Famiglia
Una storia di famiglia
È una storia di famiglia quella dei Tosolini che inizia dal fondatore Bepi nato nel 1918, oltre 75 anni dedicati al mondo dei distillati e dei liquori. In Friuli, a pochi chilometri da Venezia, nel 1943 fonda la sua prima piccola distilleria. In quegli anni credere che la grappa, prodotto povero della tradizione contadina friulana, potesse arrivare alla ribalta dei consumi nel mondo era veramente una profezia che dopo pochi anni si sarebbe avverata in modo eclatante. È la prova di una fede incrollabile. È quanto Bepi Tosolini ha investito in questo sogno: la sua vita! Negli anni ‘50 costruisce una nuova distilleria a Udine e vi affianca la più grande cantina di grappa d’Italia, dove i contenitori sono botti di frassino.
La sua musa ispiratrice è l’adorata moglie Giovanna, sempre al suo fianco nella gestione dell’azienda, affinchè Bepi possa presentare la sua grappa in tutta l’Italia, instancabile, determinato e simpatico, piace a tutti come il suo prodotto.
Nel 1973 è la volta della grande distilleria di Povoletto nella quale spiccano gli alambicchi della tradizione, sempre a vapore, sempre artigianali come i nuovi bagnomaria che vi si aggiungono. Giovanni, il primogenito, è già operativo da qualche anno e segue le orme del papà con la stessa filosofia di vita e di produzione. Con rispetto, buona volontà e onestà aiuta a far crescere sempre di più il sogno di una grande famiglia. I nipoti di Bepi Tosolini sanno quale importante eredità sta trasferendosi nella loro vita. Giuseppe, Bruno e Lisa lavorano oggi, assieme, nella distilleria creata dal nonno; è per loro un’opportunità irripetibile per far vivere una storia che già guarda al futuro con la quarta generazione.
Qualità
LA DISTILLAZIONE ARTIGIANALE
La differenza è enorme! Nel mondo che produce distillati si riconosce da sempre il pregio che possono esprimere solo gli alambicchi tradizionali a vapore e bagnomaria, con controllo manuale delle fasi della distillazione. Nella Distilleria di Bepi Tosolini non c’è mai stata fretta. Le lenti fasi e la bassa produzione degli impianti tradizionali scandiscono il tempo della qualità da quasi un secolo. Occorre sapienza ed attenzione per separare e selezionare il “Buon Gusto” dal resto del distillato perchè nella produzione della grappa è fondamentale. Solo la parte migliore diventa acquavite di Bepi Tosolini che firma da sempre le sue grappe d’autore. Una qualità che segue una distribuzione selettiva riservata solo alla migliore ristorazione italiana.
IL METODO TOSOLINI: dall’uva al distillato
Alta qualità dei distillati, materie prime di eccellenza, tradizione distillatoria, solo i membri della famiglia attuano ancora oggi personalmente le regole dettate dal fondatore. La differenza si sente, goccia dopo goccia.
Artigianale
IL MASTRO DISTILLATORE
75 anni di storia in poche righe è una vera sfida. Vogliamo trasmettere tutto quello che Tosolini fa in modo così speciale partendo dal Mastro Distillatore Bepi. Vero ambasciatore della grappa, conosciuto come il “patriarca dell’alambicco”, ha dedicato, senza compromessi, il suo “saper fare” a tutti gli appassionati e conoscitori del buon bere.
75 anni fa il nostro fondatore ha ispirato i valori che ancora oggi guidano la Bepi Tosolini. Dietro l’eccellenza dei suoi distillati c’è uno spirito autentico, simbolo di tradizione antica, un legame indissolubile che si tramanda di generazione in generazione.
METODO TOSOLINI: Alta qualità dei distillati, materie prime di eccellenza, tradizione distillatoria, solo i membri della famiglia attuano ancora oggi personalmente le regole dettate dal fondatore. La differenza si sente, goccia dopo goccia.
GLI ALAMBICCHI ARTIGIANALI
L’uomo, la passione, il sogno. Bepi Tosolini era un distillatore artigiano, autentico, forte, dedito alla perfezione. Il suo spirito e la bellezza di ciò che ha creato ci guidano da 3 generazioni. Il desiderio di creare qualcosa che potesse durare oltre egli stesso e far parte del nostro futuro ci chiama ogni giorno a portare avanti la sua eredità.
13 ALAMBICCHI che rispecchiano le diverse tipologie di grappa. Che racchiudono il segreto dei profumi e dell’ eleganza della grappa Tosolini.
LO CHARENTAIS per ottenere un distillato dall’anima pura e dal profumo intenso.
LE CALDAIETTE FRIULANE sincere e tradizionali come la grappa che sanno distillare.
IL BAGNOMARIA “Giuseppe” e “Giovanna”, così le ha chiamate il figlio di Bepi, Giovanni, che nel 2001 le ha affiancate agli alambicchi del padre per esprimere un’arte personale e distillare le sue emozioni.
Invecchiamento
IL DISCIPLINARE DELLA CANTINA TOSOLINI
Dopo l’affinamento in contenitori d’acciaio la grappa può essere sottoposta ad un processo di invecchiamento più o meno lungo per acquisire delicatezza, rotondità e i toni armoniosi del legno. Nella cantina Tosolini tutti i processi di invecchiamento sono da sempre sottoposti al rigido controllo delle dogane a garanzia e tutela del consumatore.
Grappa barrique: invecchiamento minimo 12 mesi (6 mesi in botte e 6 mesi in barrique)
Grappa invecchiata: invecchiamento dai 12 ai 18 mesi in botti grandi
Grappa riserva: l’ invecchiamento supera i 18 mesi in botti di diversa capacità
Tostatura leggera, media e forte: diversi sono i tipi di tostatura che vengono scelti per le barrique al fine di donare un gusto più intenso o più delicato al distillato.